PESARO Alla Galleria di Franca Mancini, a cura di Roberto Caldura, una mostra di tre individualità, supportata da una discussione pubblica su “Prossimità e Distanza” dell’opera nell’odierno sistema dell’arte. Luigi Carboni era presente in parete con volti in ceramica policroma (maschere come forma-immagine levitante da cui emergono i segni dell’invisibile) e tre quadri di “percezione mimetica”, dove era ancora evidente la speculazione sul rapporto tra decoro della superficie e intime profondità, senza mai trascurare la qualità pittorica e poetica. Massimo Kaufmann ha proposto una serie di quadri dello stesso formato con silhouette di figure umane, questa volta marchiate da pesi reali, assunti come entità formali che creavano uno sbilanciamento visivo e una relazione concettuale. Serse Roma ha esposto (in sommità), tre lavori a grafite aventi per soggetti le nubi, per creare uno spaesamento nel paesaggio aereo (ancor più lontano di quello abitato dal quotidiano) non inteso come luogo dell’isolamento romantico, piuttosto come atteggiamento critico dell’individuo verso il sociale. Nella stessa galleria è seguita la mostra di Haim Steinbach, l’artista americano di origine israeliana tra i più presenti nel nostro Paese dove ha dato modo di apprezzare non soltanto le mensole (raffinate testimonianze oggettuali della civiltà dei consumi), di derivazione pop, minimal e concettuale, ma le installazioni sempre relazionate alle culture dei luoghi. Attitudine questa connaturata al suo nomadismo e alla capacità di analizzare e sintetizzare i fenomeni storico-sociali dal punto di vista estetico-antropologico. Di ogni sua apparizione colpisce, appunto, l’abilità di penetrare creativamente nello spirito dei diversi siti seguendo un metodo freddo e sensibile. L’esposizione, nell’ambito dei Reincontres per il Rossini Opera Festival (che ogni anno sceglie un nome di levatura internazionale), conferma la serietà con cui la città marchigiana abbina musica e arti visive. Anche l’artista ha messo il massimo impegno in quest’ultima committenza. Dopo aver esplorato le varie possibilità, ha interagito con i personaggi de’ “L’Italiana in Algeri” (specificatamente con lo spettacolo che nel 1994 vide Dario Fo regista), portandoli nella spaziosa galleria per proporre una situazione del tutto nuova in Rossini at 4 a. m. Ha occupato completamente lo spazio espositivo con una incastellatura di tubi Innocenti color argento e, sui piani in cristallo, ha posto a dormire i manichini in costume che sognavano lo spettacolo del giorno dopo in un mixage armonico di musiche, ovviamente rossiniane, provenienti da otto punti, attraverso le quali l’opera si frammentava e si ricomponeva. L’effetto scenico era suggestivo, il clima surreale, il coinvolgimento totale. Con Omnia Mutantur la curatrice Antonella Micaletti è andata alla scoperta di “Cantieri creativi nel territorio marchigiano” ed ha proposto quaranta luoghi di esposizione nello spazio urbano individuati da trentuno artisti. Intendimento: coinvolgere l’ambiente pesarese in un evento laboratoriale che ha focalizzato momenti di riflessione sui vettori di energia umana, i quali stanno segnando profondi mutamenti nella planimetria della città. Ripartendo dall’esperienza della mostra-inchiesta itinerante Markingegno, organizzata da chi scrive, sono state interessate forze produttive e amministrative locali con la finalità di tracciare un percorso nuovo che collegasse centro e periferia, il primo inteso come polo di aggregazione sociale e come utilizzo di edifici storici obsoleti. Il prodotto artistico è servito da “collante sociale” e da “chiave di interpretazione del presente”. Tra gli espositori più convincenti: A. Amadio, R. Canarezza, N. Cingolani, P.P. Coro, M. Diotallevi, A. La Motta, G. Sales, N. Luciani, G. Tomasello, C. Tonucci, M. Vitangeli Luciano Marucci [«Juliet» (Trieste), n. 89, ottobre-novembre 1998, pp. 77-78]
|
- Home
- Chi sono
- Viaggi nell'arte
- Percorsi liberi
- Grandi Mostre
- Incontri
- Celebrazioni postume
- Investigazioni
- Transiti
- Marcello Lucadei (n. 41/1989)
- Silvio Lacasella (n. 60/1992-‘93)
- Umberto Mastroianni (n. 62/1993)
- Luca Maria Patella (n. 62/1993)
- Giuseppe Gallo (n. 63/1993)
- Piero Pizzi Cannella (n. 63/1993)
- Ugo Nespolo (n. 63/1993)
- Augusto Piccioni (n. 63/1993)
- Aldo Mondino (n. 63/1993)
- Marco Tirelli (n. 63/1993)
- Performances (n. 64/1993)
- Nunzio (n. 64/1993)
- Nazareno Luciani (n. 65/1993-‘94)
- Mario Nanni (n. 66/1994)
- Animal House (n. 66/1994)
- Mondino-Pirri-Gallo (n. 66/1994)
- Di Paolo, Marconi, Muzi (n. 67/1994)
- Francesca Benucci (n. 67/1994)
- Heidi Kennedy (n. 68/1994)
- Prima Linea (n. 68/1994)
- Page (n. 69/1994)
- Emilio Isgrò (n. 70/1994-‘95)
- Costantini, Capponi, Palmieri, Piccioni (n. 71/1995)
- Kaleidoscopio uno (n. 71/1995)
- Andrea Salvino (n. 71/1995)
- Rita Vitali Rosati (n. 71/1995)
- Tullio Pericoli (n. 72/1995)
- Nina Servizzi (n. 72/1995)
- Triennale Krakow (n. 73/1995)
- Marcello Diotallevi (n. 73/1995)
- Maria Mulas (n. 73/1995)
- Perimetro Provvisorio (n. 74/1995)
- Carlo Cecchi (n. 74/1995)
- Contessi / Angelini / Gonzales (n. 74/1995)
- Collettiva Gall. Spazio Blu (n. 74/1995)
- Collettive San Marino (n. 74/1995)
- Aperto Trevi (n. 74/1995)
- Biennale Liubliana (n. 75/1995-’96)
- Zita Noè (n. 76/1996)
- Wladimiro Tulli (n. 76/1996)
- LeWitt-Kennedy (n. 76/1996)
- Piattella, Valentini (n. 77/1996)
- ZGRAF Zagabria (n. 77/1996)
- Luigi Carboni (n. 77/1996)
- Franceschelli / Boraso-Cadamuro-Noè (n. 78/1996)
- Mazziero-Amadio-Bruni / Mercuri, Morandini (n. 78/1996)
- Accademie a Civitanova (n. 78/1996)
- Terenzio Eusebi (n. 78/1996)
- Mario Nanni (n. 78/1996)
- I Premio Trevi (n. 78/1996)
- a Nudo (n. 79/1996)
- Annuale Accademie Europee (n. 79/1996)
- Biennale Penne. Tempi ultimi (n. 79/1996)
- Beuys / Castellani-Tirelli / Panorama Italiano (n. 79/1996)
- Laboratorio Politico di fine secolo (n. 80/1996-‘97)
- Periferie, Crocenzi (n. 80/1996-‘97)
- Luca Maria Patella (n. 80/1996-’97)
- Premio Marche (n. 81/1997)
- Marcolini / Ex voto Monteprandone (n. 81/1997)
- Fuori Uso (n. 81/1997)
- Mario Nanni (n. 81/1997)
- Wladimiro Tulli (n. 81/1997)
- Mammoli-Diotallevi (n. 82/1997)
- Emilio Tadini (n. 82/1997)
- Cucchi / Korzeniecki / Markingegno (n. 83/1997)
- II Premio Trevi (n. 83/1997)
- A. Bonoli-R. Berardi-G. Pellegrini (n. 85/1997-’98)
- Collettiva GAM (n. 85/1997-’98)
- Aldo Mondino (n. 85/1997-‘98)
- Fausta (n. 85/1997-’98)
- Fuori Uso (n. 85/1997-’98)
- Aperto Trevi (n. 85/1997-’98)
- Premio Marche (n. 86/1998)
- Accardi / Dynys / I colori della luce / Il Novecento nudo (n. 87/1998)
- Claudia Peill (n. 88/1998)
- Paolo Consorti (n. 88/1998)
- Di Caprio, Marvasi, Cesarini, Dubbini (n. 88/1998)
- Mario Airò / Minimalia / Luigi Ontani (n. 88/1998)
- Luigi Ontani (n. 89/1998)
- Ugo Nespolo (n. 89/1998)
- Carboni-Kaufmann-Serse / Steinbach / Omnia Mutantur (n. 89/1998)
- Michelangelo Pistoletto (n. 89/1998)
- Scultura marchigiana / Premio Marche (n. 90/1998-’99)
- Carla Mattii-Pascarella (n. 90/1998-’99)
- Nuovo Paesaggio Italiano (n. 90/1998-’99)
- Welcome (n. 90/1998-’99)
- Posizione Kappa (n. 90/1998-’99)
- Dino Sileoni (n. 91/1999)
- Massimo Quarta (n. 92/1999)
- Benedetto Bustini (n. 94/1999)
- Collettiva Città S. Angelo (n. 94/1999)
- Luigi Ontani (n. 94/1999)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 94/1999)
- Aldo Mondino (n. 94/1999)
- Mark Kostabi / Posizione Kappa (n. 94/1999)
- Ultrascultura (n. 94/1999)
- Joseph Kosuth (n. 95/1999-’00)
- Luca Maria Patella (n. 95/1999-’00)
- Il giardino del castello (n. 95/1999-’00)
- Emilio Tadini (n. 95/1999-’00)
- Premio Marche (n. 96/2000)
- Aldo Mondino (n. 96/2000)
- Betty Bee (n. 96/2000)
- Romano Notari (n. 98/2000)
- I giochi e le fiabe (n. 99/2000)
- Manzoni / Accardi (n. 99/2000)
- Artisti di Marca / Luigi Carboni (n. 99/2000)
- Cre-azione / Rave Rake (n. 99/2000)
- Salvo (n. 99/2000)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 100/2000-’01)
- Luigi Carboni (n. 100/2000-’01)
- Paladino-Manzoni (n. 101/2001)
- Red and White (n. 101/2001)
- Felice Levini (n. 101/2001)
- Open Ends (n.102/2001)
- Collettiva da F. Marconi (n. 103/2001)
- M. Lucadei e F. Mariani (n. 103/2001)
- Ponti / Eusebi (n. 103/2001)
- Luigi Carboni (n. 104/2001)
- Achille Bonito Oliva (n. 104/2001)
- Marcello Diotallevi (n. 105/2001-‘02)
- Collettiva Gall. Astuni (n. 105/2001-‘02)
- Luana Trapè (n. 107/2002)
- Eusebi / Trotta / Castellani / Bianchi, Paladino (n. 110/2002-’03)
- Asta della Pace (n. 111/2003)
- Marco Tirelli (n. 112/2003)
- Fabrizio Mariani (n. 112/2003)
- Ubaldo Bartolini (n. 112/2003)
- Andrea Salvino (n. 113/2003)
- White project (n. 113/2003)
- S. Arienti / Vedovamazzei (n. 113/2003)
- Luigi Carboni (n. 114/2003)
- C. Bonfiglio / O. Galliani (n. 114/2003)
- G. Penone / G. Toderi (n. 115/2003-’04)
- Enrico T. De Paris (n. 116/2004)
- Antonella Mazzoni (n. 117/2004)
- Alfredo Pirri (n. 117/2004)
- Chiara Dynys (n. 118/2004)
- Carla Mattii (n. 118/2004)
- Warhol / Fiorentino / SPAC / Fabro / Anteprima (n. 119/2004)
- The 1st show (n. 120/2004-’05)
- Piero Pizzi Cannella (n. 121/2005)
- G. Brus-J. Schlick (n. 123/2005)
- Collezione Fiocchi (n. 124/2005)
- Gianluca Cosci (n. 124/2005)
- Anteprima (n. 124/2005)
- Premio Razzano (n. 124/2005)
- Paolini e Pistoletto / Collezione Pescheria (n. 124/2005)
- La Nuova Scuola Romana (n. 128/2006)
- Cragg / Zorio / Collettiva San Benedetto (n. 129/2006)
- Boltanski / Quinn / Dubbini (n. 129/2006)
- Alfredo Pirri (n. 131/2007)
- Joseph Beuys (n. 132/2007)
- Fontana-Accardi / Peill (n. 132/2007)
- Bruno Mangiaterra (n. 133/2007)
- Alfredo Pirri (n. 133/2007)
- Jan Vercruysse (n. 134/2007)
- Paolo Canevari / collettiva MACRO Future (n. 134/2007)
- Mario Giacomelli (n. 138/2008)
- Terenzio Eusebi (n. 139/2008)
- Collett. Acc. Francia / Schifano / Paladino-Eno / Hirst / Dynys / Mattii (n. 139/2008)
- Arnaldo Marcolini / Pino Chimenti (n. 140/2008-’09)
- Nazareno Luciani (n.142/2009)
- Kostabi / Muzi / L. Carboni (n.143/2009)
- Claudio Parmeggiani (n. 144/2009)
- Gilberto Zorio (n. 145/2009-’10)
- Giorgio Cutini (n. 146/2010)
- Alfredo Pirri (n. 147/2010)
- Rocco Dubbini (n. 148/2010)
- Bill Viola / Luigi Ghirri e Mario Giacomelli / Giulio Paolini (n. 149/2010)
- Au Pair… e Alighiero Boetti… (n. 149/2010)
- Marco Tirelli (n. 149/2010)
- Giorgio Cutini (n. 150/2010)
- Aldo Damioli / Maurizio Cannavacciuolo / Daniela Cavallo / coll. Naturacultura (n. 152/2011)
- Premio Razzano (n. 152/2011)
- Luigi Carboni (n. 152/2011)
- Jannis Kounellis / Luigi Ontani / Marco del Re / Oscar Piattella (n. 154/2011)
- Cabinet de Dessin. Hommage America/Europa… (n. 154/2011)
- Interferenze Costruttive… / Renato Guttuso (n. 154/2011)
- Terenzio Eusebi / Antonella Mazzoni (n. 154/2011)
- Claudio D’Angelo (n. 155/2011)
- Tullio Pericoli / Pino Pascali / Eliseo Mattiacci (n. 159/2012)
- Carla Accardi e collettiva a Castelbasso / Collettiva e film a Civitella (n. 159/2012)
- Randa Mirza (n. 160, dicembre 2012-gennaio 2013)
- Sergio Breviario / Marco Neri (n. 161/2013)
- Eliseo Mattiacci / Nunzio / Giovanni Anselmo (n. 164/2013)
- Luciano Fabro (n. 167/2014)
- Giuseppe Tomasello (n. 168/2014)
- Marco Tirelli / Pietro Ruffo (n. 169/2014)
- Galleria del vento-Roma (n. 171/2015)
- Maurizio Mochetti (n. 174, ottobre 2015)
- Giorgio Cutini (n.176/2016)
- Gillo Dorfles (n.176/2016)
- L’Attico / MAXXI Roma (n. 177/2016)
- Alberto Biasi (n. 179/2016)
- Dalya Luttwak (n. 179/2016)
- Jannis Kounellis (n. 179/2016)
- Recensione Manifestazione Giancarlo Politi Macerata (n. 187/2018)
- Tullio Pericoli (n. 193/2019)
- Fabrizio Mariani del “Gruppo 4.0” (n. 209/2022)
- Giuseppe Salvatori (n. 219/2024)
- SERVIZI ONLINE
- Altri approdi - Periodici
- Altri approdi - Quotidiani
- Collaborazioni a riviste
- Edizioni di Luciano Marucci online
- Rotte inedite
- Deviazioni
- Eventi
- Edizioni
- Sconfinamenti
- Avventure nel mondo
- Ecologia applicata
- Lavori dal 2007
- Scritti su...
- Area Novelli
- Sito Gianni Rodari
Home Viaggi nell'arte Transiti Carboni-Kaufmann-Serse / Steinbach / Omnia Mutantur (n. 89/1998)