ROMA Quando quindici anni fa incontravo Bruno Ceccobelli nel suo laboratorio situato nell’ex pastificio Cerere di via degli Ausoni, ebbi occasione di frequentare pure Marco Tirelli, Nunzio, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Piero Pizzi Cannella per una serie di interviste pubblicate anche in questa rivista. Poi Ceccobelli decise di stabilirsi a Todi e Tirelli scelse lo splendido isolamento su una collina nei pressi di Spoleto, pur mantenendo entrambi lo studio di Roma. Così quei sei artisti dalle speciali doti creative, sebbene non avessero un indirizzo unitario ma solo una sorta di atelier collettivo ove confrontarsi, si videro un po’ meno. Tutti, comunque, fin dalla fine degli anni Settanta, avevano avuto la stessa consapevolezza e sensibilità di praticare la pittura al fine di compiere un’indagine profonda per andare oltre il citazionismo impersonale e il puro concettualismo di allora. Oggi possiamo dire che quel raggruppamento spontaneo dal “progetto dolce”, può essere considerato il più importante dopo la Transavanguardia, e non soltanto dell’area romana. Essersi sottratti ad una classificazione ha giovato sicuramente alla loro autonomia, ma la mancata legittimazione di “gruppo” non ha favorito il rapido e più ampio riconoscimento che avrebbero meritato. Perciò era giusto che si facesse una pubblicazione per scriverne la storia e ricongiungerli, sia pure virtualmente. Il libro La Nuova Scuola Romana, curato da Roberto Gramiccia per gli Editori Riuniti (prefazione di Lóránd Hegyi, biografie e interviste di Valentina Gramiccia, documentazione fotografica inedita di Stefano Fontebasso De Martino), è stato presentato al MACRO. Dopo aver descritto il clima artistico entro cui si svilupparono le ricerche dei nostri, partendo dai decenni precedenti e valutando la situazione internazionale, rivisita i percorsi personali e analizza puntualmente i momenti più significativi del loro sodalizio. Tra l’altro, fa il punto su una realtà artistica tuttora vitale, anche perché quei protagonisti (ora cinquantenni) sono giunti alla piena maturità forse anche grazie alla “scuola” di cui nessuno voleva sentirsi né discepolo né maestro, anche se idealmente erano l’uno e l’altro. Luciano Marucci [«Juliet» (Trieste), n. 128, giugno 2006, p. 93] |
- Home
- Chi sono
- Viaggi nell'arte
- Percorsi liberi
- Grandi Mostre
- Incontri
- Celebrazioni postume
- Investigazioni
- Transiti
- Marcello Lucadei (n. 41/1989)
- Silvio Lacasella (n. 60/1992-‘93)
- Umberto Mastroianni (n. 62/1993)
- Luca Maria Patella (n. 62/1993)
- Giuseppe Gallo (n. 63/1993)
- Piero Pizzi Cannella (n. 63/1993)
- Ugo Nespolo (n. 63/1993)
- Augusto Piccioni (n. 63/1993)
- Aldo Mondino (n. 63/1993)
- Marco Tirelli (n. 63/1993)
- Performances (n. 64/1993)
- Nunzio (n. 64/1993)
- Nazareno Luciani (n. 65/1993-‘94)
- Mario Nanni (n. 66/1994)
- Animal House (n. 66/1994)
- Mondino-Pirri-Gallo (n. 66/1994)
- Di Paolo, Marconi, Muzi (n. 67/1994)
- Francesca Benucci (n. 67/1994)
- Heidi Kennedy (n. 68/1994)
- Prima Linea (n. 68/1994)
- Page (n. 69/1994)
- Emilio Isgrò (n. 70/1994-‘95)
- Costantini, Capponi, Palmieri, Piccioni (n. 71/1995)
- Kaleidoscopio uno (n. 71/1995)
- Andrea Salvino (n. 71/1995)
- Rita Vitali Rosati (n. 71/1995)
- Tullio Pericoli (n. 72/1995)
- Nina Servizzi (n. 72/1995)
- Triennale Krakow (n. 73/1995)
- Marcello Diotallevi (n. 73/1995)
- Maria Mulas (n. 73/1995)
- Perimetro Provvisorio (n. 74/1995)
- Carlo Cecchi (n. 74/1995)
- Contessi / Angelini / Gonzales (n. 74/1995)
- Collettiva Gall. Spazio Blu (n. 74/1995)
- Collettive San Marino (n. 74/1995)
- Aperto Trevi (n. 74/1995)
- Biennale Liubliana (n. 75/1995-’96)
- Zita Noè (n. 76/1996)
- Wladimiro Tulli (n. 76/1996)
- LeWitt-Kennedy (n. 76/1996)
- Piattella, Valentini (n. 77/1996)
- ZGRAF Zagabria (n. 77/1996)
- Luigi Carboni (n. 77/1996)
- Franceschelli / Boraso-Cadamuro-Noè (n. 78/1996)
- Mazziero-Amadio-Bruni / Mercuri, Morandini (n. 78/1996)
- Accademie a Civitanova (n. 78/1996)
- Terenzio Eusebi (n. 78/1996)
- Mario Nanni (n. 78/1996)
- I Premio Trevi (n. 78/1996)
- a Nudo (n. 79/1996)
- Annuale Accademie Europee (n. 79/1996)
- Biennale Penne. Tempi ultimi (n. 79/1996)
- Beuys / Castellani-Tirelli / Panorama Italiano (n. 79/1996)
- Laboratorio Politico di fine secolo (n. 80/1996-‘97)
- Periferie, Crocenzi (n. 80/1996-‘97)
- Luca Maria Patella (n. 80/1996-’97)
- Premio Marche (n. 81/1997)
- Marcolini / Ex voto Monteprandone (n. 81/1997)
- Fuori Uso (n. 81/1997)
- Mario Nanni (n. 81/1997)
- Wladimiro Tulli (n. 81/1997)
- Mammoli-Diotallevi (n. 82/1997)
- Emilio Tadini (n. 82/1997)
- Cucchi / Korzeniecki / Markingegno (n. 83/1997)
- II Premio Trevi (n. 83/1997)
- A. Bonoli-R. Berardi-G. Pellegrini (n. 85/1997-’98)
- Collettiva GAM (n. 85/1997-’98)
- Aldo Mondino (n. 85/1997-‘98)
- Fausta (n. 85/1997-’98)
- Fuori Uso (n. 85/1997-’98)
- Aperto Trevi (n. 85/1997-’98)
- Premio Marche (n. 86/1998)
- Accardi / Dynys / I colori della luce / Il Novecento nudo (n. 87/1998)
- Claudia Peill (n. 88/1998)
- Paolo Consorti (n. 88/1998)
- Di Caprio, Marvasi, Cesarini, Dubbini (n. 88/1998)
- Mario Airò / Minimalia / Luigi Ontani (n. 88/1998)
- Luigi Ontani (n. 89/1998)
- Ugo Nespolo (n. 89/1998)
- Carboni-Kaufmann-Serse / Steinbach / Omnia Mutantur (n. 89/1998)
- Michelangelo Pistoletto (n. 89/1998)
- Scultura marchigiana / Premio Marche (n. 90/1998-’99)
- Carla Mattii-Pascarella (n. 90/1998-’99)
- Nuovo Paesaggio Italiano (n. 90/1998-’99)
- Welcome (n. 90/1998-’99)
- Posizione Kappa (n. 90/1998-’99)
- Dino Sileoni (n. 91/1999)
- Massimo Quarta (n. 92/1999)
- Benedetto Bustini (n. 94/1999)
- Collettiva Città S. Angelo (n. 94/1999)
- Luigi Ontani (n. 94/1999)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 94/1999)
- Aldo Mondino (n. 94/1999)
- Mark Kostabi / Posizione Kappa (n. 94/1999)
- Ultrascultura (n. 94/1999)
- Joseph Kosuth (n. 95/1999-’00)
- Luca Maria Patella (n. 95/1999-’00)
- Il giardino del castello (n. 95/1999-’00)
- Emilio Tadini (n. 95/1999-’00)
- Premio Marche (n. 96/2000)
- Aldo Mondino (n. 96/2000)
- Betty Bee (n. 96/2000)
- Romano Notari (n. 98/2000)
- I giochi e le fiabe (n. 99/2000)
- Manzoni / Accardi (n. 99/2000)
- Artisti di Marca / Luigi Carboni (n. 99/2000)
- Cre-azione / Rave Rake (n. 99/2000)
- Salvo (n. 99/2000)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 100/2000-’01)
- Luigi Carboni (n. 100/2000-’01)
- Paladino-Manzoni (n. 101/2001)
- Red and White (n. 101/2001)
- Felice Levini (n. 101/2001)
- Open Ends (n.102/2001)
- Collettiva da F. Marconi (n. 103/2001)
- M. Lucadei e F. Mariani (n. 103/2001)
- Ponti / Eusebi (n. 103/2001)
- Luigi Carboni (n. 104/2001)
- Achille Bonito Oliva (n. 104/2001)
- Marcello Diotallevi (n. 105/2001-‘02)
- Collettiva Gall. Astuni (n. 105/2001-‘02)
- Luana Trapè (n. 107/2002)
- Eusebi / Trotta / Castellani / Bianchi, Paladino (n. 110/2002-’03)
- Asta della Pace (n. 111/2003)
- Marco Tirelli (n. 112/2003)
- Fabrizio Mariani (n. 112/2003)
- Ubaldo Bartolini (n. 112/2003)
- Andrea Salvino (n. 113/2003)
- White project (n. 113/2003)
- S. Arienti / Vedovamazzei (n. 113/2003)
- Luigi Carboni (n. 114/2003)
- C. Bonfiglio / O. Galliani (n. 114/2003)
- G. Penone / G. Toderi (n. 115/2003-’04)
- Enrico T. De Paris (n. 116/2004)
- Antonella Mazzoni (n. 117/2004)
- Alfredo Pirri (n. 117/2004)
- Chiara Dynys (n. 118/2004)
- Carla Mattii (n. 118/2004)
- Warhol / Fiorentino / SPAC / Fabro / Anteprima (n. 119/2004)
- The 1st show (n. 120/2004-’05)
- Piero Pizzi Cannella (n. 121/2005)
- G. Brus-J. Schlick (n. 123/2005)
- Collezione Fiocchi (n. 124/2005)
- Gianluca Cosci (n. 124/2005)
- Anteprima (n. 124/2005)
- Premio Razzano (n. 124/2005)
- Paolini e Pistoletto / Collezione Pescheria (n. 124/2005)
- La Nuova Scuola Romana (n. 128/2006)
- Cragg / Zorio / Collettiva San Benedetto (n. 129/2006)
- Boltanski / Quinn / Dubbini (n. 129/2006)
- Alfredo Pirri (n. 131/2007)
- Joseph Beuys (n. 132/2007)
- Fontana-Accardi / Peill (n. 132/2007)
- Bruno Mangiaterra (n. 133/2007)
- Alfredo Pirri (n. 133/2007)
- Jan Vercruysse (n. 134/2007)
- Paolo Canevari / collettiva MACRO Future (n. 134/2007)
- Mario Giacomelli (n. 138/2008)
- Terenzio Eusebi (n. 139/2008)
- Collett. Acc. Francia / Schifano / Paladino-Eno / Hirst / Dynys / Mattii (n. 139/2008)
- Arnaldo Marcolini / Pino Chimenti (n. 140/2008-’09)
- Nazareno Luciani (n.142/2009)
- Kostabi / Muzi / L. Carboni (n.143/2009)
- Claudio Parmeggiani (n. 144/2009)
- Gilberto Zorio (n. 145/2009-’10)
- Giorgio Cutini (n. 146/2010)
- Alfredo Pirri (n. 147/2010)
- Rocco Dubbini (n. 148/2010)
- Bill Viola / Luigi Ghirri e Mario Giacomelli / Giulio Paolini (n. 149/2010)
- Au Pair… e Alighiero Boetti… (n. 149/2010)
- Marco Tirelli (n. 149/2010)
- Giorgio Cutini (n. 150/2010)
- Aldo Damioli / Maurizio Cannavacciuolo / Daniela Cavallo / coll. Naturacultura (n. 152/2011)
- Premio Razzano (n. 152/2011)
- Luigi Carboni (n. 152/2011)
- Jannis Kounellis / Luigi Ontani / Marco del Re / Oscar Piattella (n. 154/2011)
- Cabinet de Dessin. Hommage America/Europa… (n. 154/2011)
- Interferenze Costruttive… / Renato Guttuso (n. 154/2011)
- Terenzio Eusebi / Antonella Mazzoni (n. 154/2011)
- Claudio D’Angelo (n. 155/2011)
- Tullio Pericoli / Pino Pascali / Eliseo Mattiacci (n. 159/2012)
- Carla Accardi e collettiva a Castelbasso / Collettiva e film a Civitella (n. 159/2012)
- Randa Mirza (n. 160, dicembre 2012-gennaio 2013)
- Sergio Breviario / Marco Neri (n. 161/2013)
- Eliseo Mattiacci / Nunzio / Giovanni Anselmo (n. 164/2013)
- Luciano Fabro (n. 167/2014)
- Giuseppe Tomasello (n. 168/2014)
- Marco Tirelli / Pietro Ruffo (n. 169/2014)
- Galleria del vento-Roma (n. 171/2015)
- Maurizio Mochetti (n. 174, ottobre 2015)
- Giorgio Cutini (n.176/2016)
- Gillo Dorfles (n.176/2016)
- L’Attico / MAXXI Roma (n. 177/2016)
- Alberto Biasi (n. 179/2016)
- Dalya Luttwak (n. 179/2016)
- Jannis Kounellis (n. 179/2016)
- Recensione Manifestazione Giancarlo Politi Macerata (n. 187/2018)
- Tullio Pericoli (n. 193/2019)
- Fabrizio Mariani del “Gruppo 4.0” (n. 209/2022)
- Giuseppe Salvatori (n. 219/2024)
- SERVIZI ONLINE
- Altri approdi - Periodici
- Altri approdi - Quotidiani
- Collaborazioni a riviste
- Edizioni di Luciano Marucci online
- Rotte inedite
- Deviazioni
- Eventi
- Edizioni
- Sconfinamenti
- Avventure nel mondo
- Ecologia applicata
- Lavori dal 2007
- Scritti su...
- Area Novelli
- Sito Gianni Rodari
Home Viaggi nell'arte Transiti La Nuova Scuola Romana (n. 128/2006)