FANO Tra le citazioni adottate da Gian Ruggero Manzoni per il catalogo (Edizioni Essegi) della sua mostra “Eroi barbari”, tenuta presso la Galleria Astuni, c’è quella di Jean Dubuffet, “Nell’Art Brut riscopro la prismaticità del mio essere nella realtà e nella follia; ogni uomo è mille altri”, che calza a pennello per un intellettuale a tutto tondo come lui: poeta, narratore, teorico dell’arte, conferenziere e, negli ultimi anni, pittore allo scopo di comunicare ancor più efficacemente. In questo impegnativo appuntamento ha messo a fuoco ritratti di “Piloti Aviatori Cosmonauti Motociclisti” dallo stile tra il neo-espressionismo tedesco, il graffitismo americano e il neo-pop, come “L’ultimo urlo di un secolo e di un millennio votato alla velocità, alla sfida e all’estremo”. Ovviamente, nei suoi quadri dal segno incisivo e dai colori vivaci usati con immediatezza quasi gestuale, si nota la continuità tra scrittura e pittura. Anzi, quest’ultima è complementare alla prima, come atto liberatorio non certo marginale e come scelta non teorica, nella convinzione che l’arte vada praticata non solo nelle vesti di spettatore, ma sia il mezzo per de-scrivere, cioè dare plasticità alle idee e al linguaggio. Manzoni fa una pittura fortemente motivata. Accoglie varie contaminazioni culturali, che metabolizza per far prevalere un linguaggio indipendente, riportando tutto alla sua viva e complessa natura artistica ed umana. Esce così dalla riservatezza della poesia scritta per essere ‘presente’ e assumere un atteggiamento addirittura provocatorio. Esaspera le verità col paradosso, diviene egocentrico e autodistruttivo, mitizzante e dissacratore; parla di decadenza, ma anche di speranza. L’iconografia non può che risultare ironica; narra comportamenti ‘popolari’ visti con gli occhi del progressista che però crede nella difesa delle identità territoriali e nelle radici culturali. (È evidente l’allusione alla spontaneità romagnola di cui egli è portatore sano...). Dunque, alle nuove tecnologie e all’invasiva globalizzazione l’autore non esita ad opporre la manualità e il pensiero critico proponendosi orgogliosamente come arcaico-contemporaneo.Continuando con l’annuale organizzazione di grandi mostre realizzate in collaborazione con Regione, Provincia di Pesaro Urbino e Comune di Fano, dopo Aldo Mondino e Luigi Ontani, la Galleria Astuni ha reso omaggio a Carla Accardi, regina dell’arte italiana, tra le poche donne ad aver raggiunto fama internazionale e il suo posto d’onore nei grandi musei. Come di consueto, l’esposizione è stata allestita in due spazi (la chiesa sconsacrata di Sant’Arcangelo e le sale della ristrutturata Galleria) ed era supportata da un pregevole volume-catalogo contenente un saggio di Achille Bonito Oliva e una poesia di Valentino Zeichen. “Pietrose distanze” - questo il titolo della mostra - presentava una trentina di opere di indubbia qualità dal 1968 al 2000, tra tele, sicofoil e, novità assoluta per l’artista, diciotto raffinate ceramiche policrome in altorilievo, realizzate con la consueta maestria dalla Bottega Gatti di Faenza con i segni-forma, organici e dinamici, che emergevano dagli sfondi, stabilendo rapporti timbrici non squillanti, ma intimi e poetici. L’Accardi ha confermato di operare con spirito sperimentale nel campo dell’astrazione, evitando ogni evocazione figurativa. “Non è la prima volta che ripesco dal cassetto degli studi fatti in precedenza che avevo quasi dimenticato. Mi è stata offerta la possibilità di tradurli in ceramica; li ho elaborati ed ecco il risultato”. I pezzi dal perimetro irregolare, posti sul pavimento a disegni geometrici della chiesa, mostravano con discrezione la loro spiccata individualità. Luciano Marucci [«Juliet» (Trieste), n. 99, ottobre-novembre 2000, p. 72] |
- Home
- Chi sono
- Viaggi nell'arte
- Percorsi liberi
- Grandi Mostre
- Incontri
- Celebrazioni postume
- Investigazioni
- Transiti
- Marcello Lucadei (n. 41/1989)
- Silvio Lacasella (n. 60/1992-‘93)
- Umberto Mastroianni (n. 62/1993)
- Luca Maria Patella (n. 62/1993)
- Giuseppe Gallo (n. 63/1993)
- Piero Pizzi Cannella (n. 63/1993)
- Ugo Nespolo (n. 63/1993)
- Augusto Piccioni (n. 63/1993)
- Aldo Mondino (n. 63/1993)
- Marco Tirelli (n. 63/1993)
- Performances (n. 64/1993)
- Nunzio (n. 64/1993)
- Nazareno Luciani (n. 65/1993-‘94)
- Mario Nanni (n. 66/1994)
- Animal House (n. 66/1994)
- Mondino-Pirri-Gallo (n. 66/1994)
- Di Paolo, Marconi, Muzi (n. 67/1994)
- Francesca Benucci (n. 67/1994)
- Heidi Kennedy (n. 68/1994)
- Prima Linea (n. 68/1994)
- Page (n. 69/1994)
- Emilio Isgrò (n. 70/1994-‘95)
- Costantini, Capponi, Palmieri, Piccioni (n. 71/1995)
- Kaleidoscopio uno (n. 71/1995)
- Andrea Salvino (n. 71/1995)
- Rita Vitali Rosati (n. 71/1995)
- Tullio Pericoli (n. 72/1995)
- Nina Servizzi (n. 72/1995)
- Triennale Krakow (n. 73/1995)
- Marcello Diotallevi (n. 73/1995)
- Maria Mulas (n. 73/1995)
- Perimetro Provvisorio (n. 74/1995)
- Carlo Cecchi (n. 74/1995)
- Contessi / Angelini / Gonzales (n. 74/1995)
- Collettiva Gall. Spazio Blu (n. 74/1995)
- Collettive San Marino (n. 74/1995)
- Aperto Trevi (n. 74/1995)
- Biennale Liubliana (n. 75/1995-’96)
- Zita Noè (n. 76/1996)
- Wladimiro Tulli (n. 76/1996)
- LeWitt-Kennedy (n. 76/1996)
- Piattella, Valentini (n. 77/1996)
- ZGRAF Zagabria (n. 77/1996)
- Luigi Carboni (n. 77/1996)
- Franceschelli / Boraso-Cadamuro-Noè (n. 78/1996)
- Mazziero-Amadio-Bruni / Mercuri, Morandini (n. 78/1996)
- Accademie a Civitanova (n. 78/1996)
- Terenzio Eusebi (n. 78/1996)
- Mario Nanni (n. 78/1996)
- I Premio Trevi (n. 78/1996)
- a Nudo (n. 79/1996)
- Annuale Accademie Europee (n. 79/1996)
- Biennale Penne. Tempi ultimi (n. 79/1996)
- Beuys / Castellani-Tirelli / Panorama Italiano (n. 79/1996)
- Laboratorio Politico di fine secolo (n. 80/1996-‘97)
- Periferie, Crocenzi (n. 80/1996-‘97)
- Luca Maria Patella (n. 80/1996-’97)
- Premio Marche (n. 81/1997)
- Marcolini / Ex voto Monteprandone (n. 81/1997)
- Fuori Uso (n. 81/1997)
- Mario Nanni (n. 81/1997)
- Wladimiro Tulli (n. 81/1997)
- Mammoli-Diotallevi (n. 82/1997)
- Emilio Tadini (n. 82/1997)
- Cucchi / Korzeniecki / Markingegno (n. 83/1997)
- II Premio Trevi (n. 83/1997)
- A. Bonoli-R. Berardi-G. Pellegrini (n. 85/1997-’98)
- Collettiva GAM (n. 85/1997-’98)
- Aldo Mondino (n. 85/1997-‘98)
- Fausta (n. 85/1997-’98)
- Fuori Uso (n. 85/1997-’98)
- Aperto Trevi (n. 85/1997-’98)
- Premio Marche (n. 86/1998)
- Accardi / Dynys / I colori della luce / Il Novecento nudo (n. 87/1998)
- Claudia Peill (n. 88/1998)
- Paolo Consorti (n. 88/1998)
- Di Caprio, Marvasi, Cesarini, Dubbini (n. 88/1998)
- Mario Airò / Minimalia / Luigi Ontani (n. 88/1998)
- Luigi Ontani (n. 89/1998)
- Ugo Nespolo (n. 89/1998)
- Carboni-Kaufmann-Serse / Steinbach / Omnia Mutantur (n. 89/1998)
- Michelangelo Pistoletto (n. 89/1998)
- Scultura marchigiana / Premio Marche (n. 90/1998-’99)
- Carla Mattii-Pascarella (n. 90/1998-’99)
- Nuovo Paesaggio Italiano (n. 90/1998-’99)
- Welcome (n. 90/1998-’99)
- Posizione Kappa (n. 90/1998-’99)
- Dino Sileoni (n. 91/1999)
- Massimo Quarta (n. 92/1999)
- Benedetto Bustini (n. 94/1999)
- Collettiva Città S. Angelo (n. 94/1999)
- Luigi Ontani (n. 94/1999)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 94/1999)
- Aldo Mondino (n. 94/1999)
- Mark Kostabi / Posizione Kappa (n. 94/1999)
- Ultrascultura (n. 94/1999)
- Joseph Kosuth (n. 95/1999-’00)
- Luca Maria Patella (n. 95/1999-’00)
- Il giardino del castello (n. 95/1999-’00)
- Emilio Tadini (n. 95/1999-’00)
- Premio Marche (n. 96/2000)
- Aldo Mondino (n. 96/2000)
- Betty Bee (n. 96/2000)
- Romano Notari (n. 98/2000)
- I giochi e le fiabe (n. 99/2000)
- Manzoni / Accardi (n. 99/2000)
- Artisti di Marca / Luigi Carboni (n. 99/2000)
- Cre-azione / Rave Rake (n. 99/2000)
- Salvo (n. 99/2000)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 100/2000-’01)
- Luigi Carboni (n. 100/2000-’01)
- Paladino-Manzoni (n. 101/2001)
- Red and White (n. 101/2001)
- Felice Levini (n. 101/2001)
- Open Ends (n.102/2001)
- Collettiva da F. Marconi (n. 103/2001)
- M. Lucadei e F. Mariani (n. 103/2001)
- Ponti / Eusebi (n. 103/2001)
- Luigi Carboni (n. 104/2001)
- Achille Bonito Oliva (n. 104/2001)
- Marcello Diotallevi (n. 105/2001-‘02)
- Collettiva Gall. Astuni (n. 105/2001-‘02)
- Luana Trapè (n. 107/2002)
- Eusebi / Trotta / Castellani / Bianchi, Paladino (n. 110/2002-’03)
- Asta della Pace (n. 111/2003)
- Marco Tirelli (n. 112/2003)
- Fabrizio Mariani (n. 112/2003)
- Ubaldo Bartolini (n. 112/2003)
- Andrea Salvino (n. 113/2003)
- White project (n. 113/2003)
- S. Arienti / Vedovamazzei (n. 113/2003)
- Luigi Carboni (n. 114/2003)
- C. Bonfiglio / O. Galliani (n. 114/2003)
- G. Penone / G. Toderi (n. 115/2003-’04)
- Enrico T. De Paris (n. 116/2004)
- Antonella Mazzoni (n. 117/2004)
- Alfredo Pirri (n. 117/2004)
- Chiara Dynys (n. 118/2004)
- Carla Mattii (n. 118/2004)
- Warhol / Fiorentino / SPAC / Fabro / Anteprima (n. 119/2004)
- The 1st show (n. 120/2004-’05)
- Piero Pizzi Cannella (n. 121/2005)
- G. Brus-J. Schlick (n. 123/2005)
- Collezione Fiocchi (n. 124/2005)
- Gianluca Cosci (n. 124/2005)
- Anteprima (n. 124/2005)
- Premio Razzano (n. 124/2005)
- Paolini e Pistoletto / Collezione Pescheria (n. 124/2005)
- La Nuova Scuola Romana (n. 128/2006)
- Cragg / Zorio / Collettiva San Benedetto (n. 129/2006)
- Boltanski / Quinn / Dubbini (n. 129/2006)
- Alfredo Pirri (n. 131/2007)
- Joseph Beuys (n. 132/2007)
- Fontana-Accardi / Peill (n. 132/2007)
- Bruno Mangiaterra (n. 133/2007)
- Alfredo Pirri (n. 133/2007)
- Jan Vercruysse (n. 134/2007)
- Paolo Canevari / collettiva MACRO Future (n. 134/2007)
- Mario Giacomelli (n. 138/2008)
- Terenzio Eusebi (n. 139/2008)
- Collett. Acc. Francia / Schifano / Paladino-Eno / Hirst / Dynys / Mattii (n. 139/2008)
- Arnaldo Marcolini / Pino Chimenti (n. 140/2008-’09)
- Nazareno Luciani (n.142/2009)
- Kostabi / Muzi / L. Carboni (n.143/2009)
- Claudio Parmeggiani (n. 144/2009)
- Gilberto Zorio (n. 145/2009-’10)
- Giorgio Cutini (n. 146/2010)
- Alfredo Pirri (n. 147/2010)
- Rocco Dubbini (n. 148/2010)
- Bill Viola / Luigi Ghirri e Mario Giacomelli / Giulio Paolini (n. 149/2010)
- Au Pair… e Alighiero Boetti… (n. 149/2010)
- Marco Tirelli (n. 149/2010)
- Giorgio Cutini (n. 150/2010)
- Aldo Damioli / Maurizio Cannavacciuolo / Daniela Cavallo / coll. Naturacultura (n. 152/2011)
- Premio Razzano (n. 152/2011)
- Luigi Carboni (n. 152/2011)
- Jannis Kounellis / Luigi Ontani / Marco del Re / Oscar Piattella (n. 154/2011)
- Cabinet de Dessin. Hommage America/Europa… (n. 154/2011)
- Interferenze Costruttive… / Renato Guttuso (n. 154/2011)
- Terenzio Eusebi / Antonella Mazzoni (n. 154/2011)
- Claudio D’Angelo (n. 155/2011)
- Tullio Pericoli / Pino Pascali / Eliseo Mattiacci (n. 159/2012)
- Carla Accardi e collettiva a Castelbasso / Collettiva e film a Civitella (n. 159/2012)
- Randa Mirza (n. 160, dicembre 2012-gennaio 2013)
- Sergio Breviario / Marco Neri (n. 161/2013)
- Eliseo Mattiacci / Nunzio / Giovanni Anselmo (n. 164/2013)
- Luciano Fabro (n. 167/2014)
- Giuseppe Tomasello (n. 168/2014)
- Marco Tirelli / Pietro Ruffo (n. 169/2014)
- Galleria del vento-Roma (n. 171/2015)
- Maurizio Mochetti (n. 174, ottobre 2015)
- Giorgio Cutini (n.176/2016)
- Gillo Dorfles (n.176/2016)
- L’Attico / MAXXI Roma (n. 177/2016)
- Alberto Biasi (n. 179/2016)
- Dalya Luttwak (n. 179/2016)
- Jannis Kounellis (n. 179/2016)
- Recensione Manifestazione Giancarlo Politi Macerata (n. 187/2018)
- Tullio Pericoli (n. 193/2019)
- Fabrizio Mariani del “Gruppo 4.0” (n. 209/2022)
- Giuseppe Salvatori (n. 219/2024)
- SERVIZI ONLINE
- Altri approdi - Periodici
- Altri approdi - Quotidiani
- Collaborazioni a riviste
- Edizioni di Luciano Marucci online
- Rotte inedite
- Deviazioni
- Eventi
- Edizioni
- Sconfinamenti
- Avventure nel mondo
- Ecologia applicata
- Lavori dal 2007
- Scritti su...
- Area Novelli
- Sito Gianni Rodari
Home Viaggi nell'arte Transiti Manzoni / Accardi (n. 99/2000)