S. BENEDETTO DEL TRONTO Nazareno Luciani ha indubbia vocazione e fede pittorica. Continua l’indagine con passione, istintivamente, sia pure seguendo il proprio pensiero filosofico che lo porta a riscoprire il vissuto particolarmente legato all’ambiente naturale e agli affetti, senza porsi il problema dell’attualità e rimanendo fuori dalla competizione diretta. Ha scelto di esprimersi con il linguaggio dell’astrazione, ma dal contesto informale emergono vaghi riferimenti figurali capaci di accrescere l’evocazione. Quindi, sulle artificialità fa prevalere la necessità di dare forma estetica al suo mondo ideale-utopico. Non svelando fino in fondo il privato con la descrizione, lascia spazio all’intuizione e alla sensibilità dell’osservatore. I suoi quadri, autenticamente enigmatici, sono frammenti di un racconto indeterminato che trova un nesso nelle radicate motivazioni personali e nella “pittura” che di per sé diviene soggetto e acquista qualità alchemiche. Alla mostra allestita presso la Palazzina Azzurra non potevano mancare gli emblematici dipinti ispirati a “Billemì”: figura ibrida di animale – magica e libera, dalla forte identità - creata, o forse sognata, nel 2002, per vincere la solitudine esistenziale provocata dal diffuso materialismo e dalla fredda costruzione del manufatto. È il fantasma che lo accompagno nei suoi intimi viaggi, gli stimola l’immaginario e fa da medium unificante nei visionari brani della narrazione; il protagonista del subconscio, portatore di memorie lontane; una presenza animatrice anche quando scompare dalla scena. Luciani ha ormai stabilito con lui un ossessivo rapporto simbiotico, quasi reale, rasserenante pure quando, in certi momenti, appare antagonistico. Ha finito per identificarvisi e vivere insieme quell’habitat pittorico generato dall’energia inventiva e dalla sacralità dell’arte. Nella serie “Ripari” dell’ultimo periodo, dai grandi pannelli verticali, l’estraniante e magnetica ‘creatura’ rimane temporaneamente nascosta sotto percorsi di segni che si dilatano in forme più aggressive, simbolicamente luminose, alludendo a strade-territori, sulla cui sommità sbocciano spontanee ‘fioriture’ di colori che preludono ad altro. Luciano Marucci [«Juliet» (Trieste), n.142, aprile-maggio 2009, p. 94] |
- Home
- Chi sono
- Viaggi nell'arte
- Percorsi liberi
- Grandi Mostre
- Incontri
- Celebrazioni postume
- Investigazioni
- Transiti
- Marcello Lucadei (n. 41/1989)
- Silvio Lacasella (n. 60/1992-‘93)
- Umberto Mastroianni (n. 62/1993)
- Luca Maria Patella (n. 62/1993)
- Giuseppe Gallo (n. 63/1993)
- Piero Pizzi Cannella (n. 63/1993)
- Ugo Nespolo (n. 63/1993)
- Augusto Piccioni (n. 63/1993)
- Aldo Mondino (n. 63/1993)
- Marco Tirelli (n. 63/1993)
- Performances (n. 64/1993)
- Nunzio (n. 64/1993)
- Nazareno Luciani (n. 65/1993-‘94)
- Mario Nanni (n. 66/1994)
- Animal House (n. 66/1994)
- Mondino-Pirri-Gallo (n. 66/1994)
- Di Paolo, Marconi, Muzi (n. 67/1994)
- Francesca Benucci (n. 67/1994)
- Heidi Kennedy (n. 68/1994)
- Prima Linea (n. 68/1994)
- Page (n. 69/1994)
- Emilio Isgrò (n. 70/1994-‘95)
- Costantini, Capponi, Palmieri, Piccioni (n. 71/1995)
- Kaleidoscopio uno (n. 71/1995)
- Andrea Salvino (n. 71/1995)
- Rita Vitali Rosati (n. 71/1995)
- Tullio Pericoli (n. 72/1995)
- Nina Servizzi (n. 72/1995)
- Triennale Krakow (n. 73/1995)
- Marcello Diotallevi (n. 73/1995)
- Maria Mulas (n. 73/1995)
- Perimetro Provvisorio (n. 74/1995)
- Carlo Cecchi (n. 74/1995)
- Contessi / Angelini / Gonzales (n. 74/1995)
- Collettiva Gall. Spazio Blu (n. 74/1995)
- Collettive San Marino (n. 74/1995)
- Aperto Trevi (n. 74/1995)
- Biennale Liubliana (n. 75/1995-’96)
- Zita Noè (n. 76/1996)
- Wladimiro Tulli (n. 76/1996)
- LeWitt-Kennedy (n. 76/1996)
- Piattella, Valentini (n. 77/1996)
- ZGRAF Zagabria (n. 77/1996)
- Luigi Carboni (n. 77/1996)
- Franceschelli / Boraso-Cadamuro-Noè (n. 78/1996)
- Mazziero-Amadio-Bruni / Mercuri, Morandini (n. 78/1996)
- Accademie a Civitanova (n. 78/1996)
- Terenzio Eusebi (n. 78/1996)
- Mario Nanni (n. 78/1996)
- I Premio Trevi (n. 78/1996)
- a Nudo (n. 79/1996)
- Annuale Accademie Europee (n. 79/1996)
- Biennale Penne. Tempi ultimi (n. 79/1996)
- Beuys / Castellani-Tirelli / Panorama Italiano (n. 79/1996)
- Laboratorio Politico di fine secolo (n. 80/1996-‘97)
- Periferie, Crocenzi (n. 80/1996-‘97)
- Luca Maria Patella (n. 80/1996-’97)
- Premio Marche (n. 81/1997)
- Marcolini / Ex voto Monteprandone (n. 81/1997)
- Fuori Uso (n. 81/1997)
- Mario Nanni (n. 81/1997)
- Wladimiro Tulli (n. 81/1997)
- Mammoli-Diotallevi (n. 82/1997)
- Emilio Tadini (n. 82/1997)
- Cucchi / Korzeniecki / Markingegno (n. 83/1997)
- II Premio Trevi (n. 83/1997)
- A. Bonoli-R. Berardi-G. Pellegrini (n. 85/1997-’98)
- Collettiva GAM (n. 85/1997-’98)
- Aldo Mondino (n. 85/1997-‘98)
- Fausta (n. 85/1997-’98)
- Fuori Uso (n. 85/1997-’98)
- Aperto Trevi (n. 85/1997-’98)
- Premio Marche (n. 86/1998)
- Accardi / Dynys / I colori della luce / Il Novecento nudo (n. 87/1998)
- Claudia Peill (n. 88/1998)
- Paolo Consorti (n. 88/1998)
- Di Caprio, Marvasi, Cesarini, Dubbini (n. 88/1998)
- Mario Airò / Minimalia / Luigi Ontani (n. 88/1998)
- Luigi Ontani (n. 89/1998)
- Ugo Nespolo (n. 89/1998)
- Carboni-Kaufmann-Serse / Steinbach / Omnia Mutantur (n. 89/1998)
- Michelangelo Pistoletto (n. 89/1998)
- Scultura marchigiana / Premio Marche (n. 90/1998-’99)
- Carla Mattii-Pascarella (n. 90/1998-’99)
- Nuovo Paesaggio Italiano (n. 90/1998-’99)
- Welcome (n. 90/1998-’99)
- Posizione Kappa (n. 90/1998-’99)
- Dino Sileoni (n. 91/1999)
- Massimo Quarta (n. 92/1999)
- Benedetto Bustini (n. 94/1999)
- Collettiva Città S. Angelo (n. 94/1999)
- Luigi Ontani (n. 94/1999)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 94/1999)
- Aldo Mondino (n. 94/1999)
- Mark Kostabi / Posizione Kappa (n. 94/1999)
- Ultrascultura (n. 94/1999)
- Joseph Kosuth (n. 95/1999-’00)
- Luca Maria Patella (n. 95/1999-’00)
- Il giardino del castello (n. 95/1999-’00)
- Emilio Tadini (n. 95/1999-’00)
- Premio Marche (n. 96/2000)
- Aldo Mondino (n. 96/2000)
- Betty Bee (n. 96/2000)
- Romano Notari (n. 98/2000)
- I giochi e le fiabe (n. 99/2000)
- Manzoni / Accardi (n. 99/2000)
- Artisti di Marca / Luigi Carboni (n. 99/2000)
- Cre-azione / Rave Rake (n. 99/2000)
- Salvo (n. 99/2000)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 100/2000-’01)
- Luigi Carboni (n. 100/2000-’01)
- Paladino-Manzoni (n. 101/2001)
- Red and White (n. 101/2001)
- Felice Levini (n. 101/2001)
- Open Ends (n.102/2001)
- Collettiva da F. Marconi (n. 103/2001)
- M. Lucadei e F. Mariani (n. 103/2001)
- Ponti / Eusebi (n. 103/2001)
- Luigi Carboni (n. 104/2001)
- Achille Bonito Oliva (n. 104/2001)
- Marcello Diotallevi (n. 105/2001-‘02)
- Collettiva Gall. Astuni (n. 105/2001-‘02)
- Luana Trapè (n. 107/2002)
- Eusebi / Trotta / Castellani / Bianchi, Paladino (n. 110/2002-’03)
- Asta della Pace (n. 111/2003)
- Marco Tirelli (n. 112/2003)
- Fabrizio Mariani (n. 112/2003)
- Ubaldo Bartolini (n. 112/2003)
- Andrea Salvino (n. 113/2003)
- White project (n. 113/2003)
- S. Arienti / Vedovamazzei (n. 113/2003)
- Luigi Carboni (n. 114/2003)
- C. Bonfiglio / O. Galliani (n. 114/2003)
- G. Penone / G. Toderi (n. 115/2003-’04)
- Enrico T. De Paris (n. 116/2004)
- Antonella Mazzoni (n. 117/2004)
- Alfredo Pirri (n. 117/2004)
- Chiara Dynys (n. 118/2004)
- Carla Mattii (n. 118/2004)
- Warhol / Fiorentino / SPAC / Fabro / Anteprima (n. 119/2004)
- The 1st show (n. 120/2004-’05)
- Piero Pizzi Cannella (n. 121/2005)
- G. Brus-J. Schlick (n. 123/2005)
- Collezione Fiocchi (n. 124/2005)
- Gianluca Cosci (n. 124/2005)
- Anteprima (n. 124/2005)
- Premio Razzano (n. 124/2005)
- Paolini e Pistoletto / Collezione Pescheria (n. 124/2005)
- La Nuova Scuola Romana (n. 128/2006)
- Cragg / Zorio / Collettiva San Benedetto (n. 129/2006)
- Boltanski / Quinn / Dubbini (n. 129/2006)
- Alfredo Pirri (n. 131/2007)
- Joseph Beuys (n. 132/2007)
- Fontana-Accardi / Peill (n. 132/2007)
- Bruno Mangiaterra (n. 133/2007)
- Alfredo Pirri (n. 133/2007)
- Jan Vercruysse (n. 134/2007)
- Paolo Canevari / collettiva MACRO Future (n. 134/2007)
- Mario Giacomelli (n. 138/2008)
- Terenzio Eusebi (n. 139/2008)
- Collett. Acc. Francia / Schifano / Paladino-Eno / Hirst / Dynys / Mattii (n. 139/2008)
- Arnaldo Marcolini / Pino Chimenti (n. 140/2008-’09)
- Nazareno Luciani (n.142/2009)
- Kostabi / Muzi / L. Carboni (n.143/2009)
- Claudio Parmeggiani (n. 144/2009)
- Gilberto Zorio (n. 145/2009-’10)
- Giorgio Cutini (n. 146/2010)
- Alfredo Pirri (n. 147/2010)
- Rocco Dubbini (n. 148/2010)
- Bill Viola / Luigi Ghirri e Mario Giacomelli / Giulio Paolini (n. 149/2010)
- Au Pair… e Alighiero Boetti… (n. 149/2010)
- Marco Tirelli (n. 149/2010)
- Giorgio Cutini (n. 150/2010)
- Aldo Damioli / Maurizio Cannavacciuolo / Daniela Cavallo / coll. Naturacultura (n. 152/2011)
- Premio Razzano (n. 152/2011)
- Luigi Carboni (n. 152/2011)
- Jannis Kounellis / Luigi Ontani / Marco del Re / Oscar Piattella (n. 154/2011)
- Cabinet de Dessin. Hommage America/Europa… (n. 154/2011)
- Interferenze Costruttive… / Renato Guttuso (n. 154/2011)
- Terenzio Eusebi / Antonella Mazzoni (n. 154/2011)
- Claudio D’Angelo (n. 155/2011)
- Tullio Pericoli / Pino Pascali / Eliseo Mattiacci (n. 159/2012)
- Carla Accardi e collettiva a Castelbasso / Collettiva e film a Civitella (n. 159/2012)
- Randa Mirza (n. 160, dicembre 2012-gennaio 2013)
- Sergio Breviario / Marco Neri (n. 161/2013)
- Eliseo Mattiacci / Nunzio / Giovanni Anselmo (n. 164/2013)
- Luciano Fabro (n. 167/2014)
- Giuseppe Tomasello (n. 168/2014)
- Marco Tirelli / Pietro Ruffo (n. 169/2014)
- Galleria del vento-Roma (n. 171/2015)
- Maurizio Mochetti (n. 174, ottobre 2015)
- Giorgio Cutini (n.176/2016)
- Gillo Dorfles (n.176/2016)
- L’Attico / MAXXI Roma (n. 177/2016)
- Alberto Biasi (n. 179/2016)
- Dalya Luttwak (n. 179/2016)
- Jannis Kounellis (n. 179/2016)
- Recensione Manifestazione Giancarlo Politi Macerata (n. 187/2018)
- Tullio Pericoli (n. 193/2019)
- Fabrizio Mariani del “Gruppo 4.0” (n. 209/2022)
- Giuseppe Salvatori (n. 219/2024)
- SERVIZI ONLINE
- Altri approdi - Periodici
- Altri approdi - Quotidiani
- Collaborazioni a riviste
- Edizioni di Luciano Marucci online
- Rotte inedite
- Deviazioni
- Eventi
- Edizioni
- Sconfinamenti
- Avventure nel mondo
- Ecologia applicata
- Lavori dal 2007
- Scritti su...
- Area Novelli
- Sito Gianni Rodari
Home Viaggi nell'arte Transiti Nazareno Luciani (n.142/2009)