PDF Stampa

Relazioni  

 

Ecco i testi delle relazioni per giornate di studi e convegni riguardanti l’attività del Centro Studi e Ricerche “Giovanni Tebaldini” e la storiografia musicale, nonché la letteratura:

 

• Relazione di Anna Maria Novelli sul libro “A MEMORIA D’UOMO. Cultura Popolare nel Piceno tra Sociologia e Arte”, a cura di Anna Maria Novelli  Luciano Marucci  Renato Novelli (edito della Provincia di Ascoli Piceno, 1998), presentato al Palazzo del Governo, Sala del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno, il 25 novembre 1998.

(testo inedito)

Versione PDF

Per la presentazione integrale vai alla pagina  Edizioni /Altre pubblicazioni  

 

• Relazione di Anna Maria Novelli alla presentazione del libro-catalogo “RODARE LA FANTASIA con Rodari ad Ascoli”, a cura di Luciano Marucci & Anna Maria Novelli (edito dalla Provincia di Ascoli Piceno, 2000), e della “Mostra Artistica e Documentaria” itinerante “FantaIronia”, curata da Luciano Marucci e da Giorgio Diamanti, Sala della Ragione del Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, 25 maggio 2000.

(testo inedito)

Versione PDF

 

• Intervento alla Giornata di studi su Gianni Rodari, tenuta ad Ascoli Piceno il 25 maggio del 2000, pp. 41-43 degli atti editi dalla Provincia di Ascoli Piceno. [pp.23-25 del testo word al seguente link:]

http://www.lucianomarucci.it/rodari/Atti%20Rodari.doc  

 

Trivio di Ripatransone. Tre punti di vista nel tempo, relazione all’Incontro culturale, Ripatransone (AP), 26 marzo 2002.

http://www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/AltriEventiTrivio.pdf

 

• Relazione di Anna Maria Novelli per manifestazione di Loreto dell’11 aprile 2002, con la presentazione del libro “Per un Epicedio”, a cura di Luciano Marucci e Luigi Inzaghi, e del Concerto di musiche profane di Giovanni Tebaldini.

(testo inedito)

Versione PDF

 

Presentazione di Anna Maria Novelli del libro di Silvana Flaiani “dì pe dì”, a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno

Versione PDF

Link al testo della presentazione edita nel libro di Silvana Flaiani “dì pe dì”, Centro Stampa Piceno, 2003:

http://www.lucianomarucci.it/cms/documenti/pdfAreaNovelli/EdizioniPresentazioneLibroFlaiani  

 

• Presentazione di Anna Maria Novelli del progetto – da lei coordinato – sui “Laboratori di creatività”, intitolati a Gianni Rodari, presso la Scuola dell’Infanzia “Carlo Lozzi” di Colli del Tronto, 5 giugno 2004.

Versione PDF  

 

Il Centro Studi e Ricerche “Giovanni Tebaldini”, relazione pubblicata negli Atti del Convegno “L’opera di Giovanni Tebaldini nel Piceno”, tenuto all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto il 17 dicembre 2004.

http://www.tebaldini.it/pubblicazioni_sbt.htm

 

Il “Caeciliae Nuptiae” di Giovanni Tebaldini, testo di Anna Maria Novelli e Luciano Marucci tratto dalla brochure dei Concerti con l’esecuzione del Poemetto gregoriano “Caeciliae Nuptiae”, tenuti nella Cattedrale di Pesaro (30.11.2006), nella Basilica della Santa Casa di Loreto (1.12.2006) e nel Santuario Santa Maria in Via di Camerino (3.12.2006).

Versione PDF

 

• Profilo biografico (non firmato, ma di Anna Maria Novelli), tratto dalla brochure dei Concerti con l’esecuzione del Poemetto gregoriano di Giovanni Tebaldini “Caeciliae Nuptiae”, tenuti nella Cattedrale di Pesaro (30.11.2006), nella Basilica della Santa Casa di Loreto (1.12.2006) e nel Santuario Santa Maria in Via di Camerino (3.12.2006).

Versione PDF  

 

• Introduzione di Anna Maria Novelli della manifestazione di Loreto del 1° dicembre 2006, per la presentazione del libro “Pagine inedite di una identità musicale. Carteggio lauretano Tebaldini-Barbieri (1910-1926)” – a cura di Anna Maria Novelli e Luciano Marucci – nella Sala del Tinello del Palazzo Apostolico, della “Mostra documentaria” nel Museo Pinacoteca e del Concerto nella Basilica della Santa Casa.

(testo inedito)

Vai al PDF

 

• Presentazione di Anna Maria Novelli del Concerto tenuto nella Basilica di Loreto il 1° dicembre 2006, nell’ambito delle “Rievocazioni musicali”, incentrate sul musicista e musicologo Giovanni Tebaldini.

Vai al PDF

 

• Testo riassuntivo di Anna Maria Novelli sugli eventi per Giovanni Tebaldini attuati da novembre 2006 a gennaio 2007.

Versione PDF  

 

• Il Centro Studi e Ricerche “Giovanni Tebaldini”, relazione letta all’Incontro di studio Candotti, Tomadini, De Santi e la riforma della musica sacra nella seconda metà dell’Ottocento, Venezia, Fondazione Ugo e Olga Levi, 14-15 novembre 2008; pubblicata nel volume omonimo, Udine, Editrice Forum, 2011.  

Versione PDF

 

Link agli atti dell'Incontro:

www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/IncontroStudioVenezia2008.pdf 

 

Pensiero e azione di Giovanni Tebaldini (1864-1952) nella riforma della musica sacra. L’amicizia con Antonio Cicognani, relazione letta al Convegno La “scuola” pesarese di Antonio Cicognani al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e Concerto, Conservatorio di Musica di Pesaro 26 marzo 2012 (inedita).  

Link:

www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/ConvegnoConcertiPesaro24-26marzo2012.pdf

 

• Relazione di Anna Maria Novelli sul rapporto Giovanni Tebaldini-Giuseppe Lesca, tenuta il 28 settembre 2012 presso l’Auditorium “Tebaldini” di San Benedetto del Tronto.

(testo inedito)

Versione PDF

 

Introduzione ai lavori di Anna Maria Novelli, presidente del Centro Studi e Ricerche “Giovanni Tebaldini” di Ascoli Piceno alla Giornata di studio e Concerto. Il Conservatorio e la città. Giovanni Tebaldini direttore a Parma (1897-1902), Auditorio del Carmine, Parma 17 gennaio 2015 (interventi pubblicati insieme con gli altri nel sito web del Conservatorio di Parma, sezione “I quaderni del Boito”).

Link:

https://drive.google.com/file/d/1gTZ4OQlhtzYxeH7JerFZtJ1WIX6g7P4E/view 

 

Giovanni Tebaldini e la «riviviscenza della Tradizione» nelle ricerche del Centro Studi a lui dedicato, relazione alla Giornata di studi Giovanni Tebaldini (1864-1952) e la restituzione della musica antica, Università degli Studi, Sala delle Edicole, Padova, 16 novembre 2015, pubblicata nella rivista «Il Santo» (fasc. 1-2 LVII - 2017) e nel libro monografico, a cura di Paola Dessì e Antonio Lovato, estratto degli atti inclusi in detta rivista, Padova, Collana Centro Studi Antoniani (61), 2017 (atti pubblicati dall’Associazione Centro Studi Antoniani di Padova).

Vai al PDF  (2,86 MB)

 

• Relazioni per il Premio “Pier Luigi Gaiatto” (seconda e terza edizione), Portogruaro, 17 maggio 2014 e 7 dicembre 2016.

Link:

www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/ManifestazioniPremioGaiattoII.pdf

www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/ManifestazionePremioGaiattoIII.pdf 

 

• Domenico Alaleona e Giovanni Tebaldini, affinità musicali dalla corrispondenza epistolare (1908 – 1928), relazione di Anna maria Novelli al Convegno Nazionale di Studi, Montegiorgio / Fermo, 30 novembre-1 dicembre 2018, «Domenico Alaleona  (1881 - 1928) musicista marchigiano della “Generazione dell’Ottanta”».

Link:

www.tebaldini.it/manifestazioni_postume/AltriEventiRelazioneA.M.NConvegnoAlaleona.pdf