PESARO
Le personali di Sergio Breviario e Marco Neri - promosse dalla Fondazione Pescheria Centro Arti Visive e curate con la consueta attenzione da Ludovico Pratesi - rientravano tra le esposizioni dedicate agli artisti italiani emergenti. Breviario ha presentato nell’ex chiesa del Suffragio Prototipo di macchine per la conquista del mondo, articolata installazione che esibiva, in teche dall’altezza variabile, disegni connotati da soggetti ben definiti da luci e ombre. Volti androgini che, seppure coniugati a entità estranianti, rimandavano all’iconografia rinascimentale, a “silenziosi custodi di sapienze arcaiche ed esoteriche”, a “icone di mondi appartati” (Pratesi). Le 12 opere su carta da lucido applicata su specchio erano focalizzate da simboliche sfere luminose. L’intento era quello di attrarre lo sguardo e di far partecipare l’osservatore attraverso il ricordo, ma anche di ri-proporre un esemplare metodo operativo. Nell’avvolgente spazio architettonico l’apparente aspetto ‘anacronistico’ delle figure, che evocava la classicità, era integrato e bilanciato dalla studiata disposizione delle forme geometriche dei piedistalli. Così il tutto componeva una elegante scenografia metafisica dalla sacralità laica. Contemporaneamente nell’ex Pescheria era allestita Passante incrociato di Neri, ultima serie di circa 30 dipinti e collages, caratterizzata dalla presenza di persone indefinite o da strutture di case su fondi scuri. Le prime, incorporee e solitarie, erano còlte in azioni comportamentali comuni; le altre spesso evidenziate da semplici linee bianche. Va notato che queste opere non sono frutto di astratte invenzioni: nascono dal vissuto dell’artista, ovvero da osservazioni nei luoghi di residenza e dai soggiorni temporanei anche all’estero. Ma l’esistente, soggettivato dall’immaginario e dal pensiero, finisce per dialettizzare con il sociale. L’insieme è sempre rappresentato con linguaggio visivo-concettuale dall’essenzialità minimale, attraverso tecniche espressive manuali e l’uso di freddi colori acrilici. In fondo il “passante” citato nel titolo della mostra, oltre ad alludere a occasionali incontri con l’anonimato, indica la mobilità della ricerca consequenziale dell’autore. L’evento era accompagnato da distinti cataloghi con significativi testi associati a ottime riproduzioni. Luciano Marucci
[«Juliet» (Trieste), n. 161, febbraio-marzo 2013, p. 93] |
- Home
- Chi sono
- Viaggi nell'arte
- Percorsi liberi
- Grandi Mostre
- Incontri
- Celebrazioni postume
- Investigazioni
- Transiti
- Marcello Lucadei (n. 41/1989)
- Silvio Lacasella (n. 60/1992-‘93)
- Umberto Mastroianni (n. 62/1993)
- Luca Maria Patella (n. 62/1993)
- Giuseppe Gallo (n. 63/1993)
- Piero Pizzi Cannella (n. 63/1993)
- Ugo Nespolo (n. 63/1993)
- Augusto Piccioni (n. 63/1993)
- Aldo Mondino (n. 63/1993)
- Marco Tirelli (n. 63/1993)
- Performances (n. 64/1993)
- Nunzio (n. 64/1993)
- Nazareno Luciani (n. 65/1993-‘94)
- Mario Nanni (n. 66/1994)
- Animal House (n. 66/1994)
- Mondino-Pirri-Gallo (n. 66/1994)
- Di Paolo, Marconi, Muzi (n. 67/1994)
- Francesca Benucci (n. 67/1994)
- Heidi Kennedy (n. 68/1994)
- Prima Linea (n. 68/1994)
- Page (n. 69/1994)
- Emilio Isgrò (n. 70/1994-‘95)
- Costantini, Capponi, Palmieri, Piccioni (n. 71/1995)
- Kaleidoscopio uno (n. 71/1995)
- Andrea Salvino (n. 71/1995)
- Rita Vitali Rosati (n. 71/1995)
- Tullio Pericoli (n. 72/1995)
- Nina Servizzi (n. 72/1995)
- Triennale Krakow (n. 73/1995)
- Marcello Diotallevi (n. 73/1995)
- Maria Mulas (n. 73/1995)
- Perimetro Provvisorio (n. 74/1995)
- Carlo Cecchi (n. 74/1995)
- Contessi / Angelini / Gonzales (n. 74/1995)
- Collettiva Gall. Spazio Blu (n. 74/1995)
- Collettive San Marino (n. 74/1995)
- Aperto Trevi (n. 74/1995)
- Biennale Liubliana (n. 75/1995-’96)
- Zita Noè (n. 76/1996)
- Wladimiro Tulli (n. 76/1996)
- LeWitt-Kennedy (n. 76/1996)
- Piattella, Valentini (n. 77/1996)
- ZGRAF Zagabria (n. 77/1996)
- Luigi Carboni (n. 77/1996)
- Franceschelli / Boraso-Cadamuro-Noè (n. 78/1996)
- Mazziero-Amadio-Bruni / Mercuri, Morandini (n. 78/1996)
- Accademie a Civitanova (n. 78/1996)
- Terenzio Eusebi (n. 78/1996)
- Mario Nanni (n. 78/1996)
- I Premio Trevi (n. 78/1996)
- a Nudo (n. 79/1996)
- Annuale Accademie Europee (n. 79/1996)
- Biennale Penne. Tempi ultimi (n. 79/1996)
- Beuys / Castellani-Tirelli / Panorama Italiano (n. 79/1996)
- Laboratorio Politico di fine secolo (n. 80/1996-‘97)
- Periferie, Crocenzi (n. 80/1996-‘97)
- Luca Maria Patella (n. 80/1996-’97)
- Premio Marche (n. 81/1997)
- Marcolini / Ex voto Monteprandone (n. 81/1997)
- Fuori Uso (n. 81/1997)
- Mario Nanni (n. 81/1997)
- Wladimiro Tulli (n. 81/1997)
- Mammoli-Diotallevi (n. 82/1997)
- Emilio Tadini (n. 82/1997)
- Cucchi / Korzeniecki / Markingegno (n. 83/1997)
- II Premio Trevi (n. 83/1997)
- A. Bonoli-R. Berardi-G. Pellegrini (n. 85/1997-’98)
- Collettiva GAM (n. 85/1997-’98)
- Aldo Mondino (n. 85/1997-‘98)
- Fausta (n. 85/1997-’98)
- Fuori Uso (n. 85/1997-’98)
- Aperto Trevi (n. 85/1997-’98)
- Premio Marche (n. 86/1998)
- Accardi / Dynys / I colori della luce / Il Novecento nudo (n. 87/1998)
- Claudia Peill (n. 88/1998)
- Paolo Consorti (n. 88/1998)
- Di Caprio, Marvasi, Cesarini, Dubbini (n. 88/1998)
- Mario Airò / Minimalia / Luigi Ontani (n. 88/1998)
- Luigi Ontani (n. 89/1998)
- Ugo Nespolo (n. 89/1998)
- Carboni-Kaufmann-Serse / Steinbach / Omnia Mutantur (n. 89/1998)
- Michelangelo Pistoletto (n. 89/1998)
- Scultura marchigiana / Premio Marche (n. 90/1998-’99)
- Carla Mattii-Pascarella (n. 90/1998-’99)
- Nuovo Paesaggio Italiano (n. 90/1998-’99)
- Welcome (n. 90/1998-’99)
- Posizione Kappa (n. 90/1998-’99)
- Dino Sileoni (n. 91/1999)
- Massimo Quarta (n. 92/1999)
- Benedetto Bustini (n. 94/1999)
- Collettiva Città S. Angelo (n. 94/1999)
- Luigi Ontani (n. 94/1999)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 94/1999)
- Aldo Mondino (n. 94/1999)
- Mark Kostabi / Posizione Kappa (n. 94/1999)
- Ultrascultura (n. 94/1999)
- Joseph Kosuth (n. 95/1999-’00)
- Luca Maria Patella (n. 95/1999-’00)
- Il giardino del castello (n. 95/1999-’00)
- Emilio Tadini (n. 95/1999-’00)
- Premio Marche (n. 96/2000)
- Aldo Mondino (n. 96/2000)
- Betty Bee (n. 96/2000)
- Romano Notari (n. 98/2000)
- I giochi e le fiabe (n. 99/2000)
- Manzoni / Accardi (n. 99/2000)
- Artisti di Marca / Luigi Carboni (n. 99/2000)
- Cre-azione / Rave Rake (n. 99/2000)
- Salvo (n. 99/2000)
- Collettiva Gall. F. Marconi (n. 100/2000-’01)
- Luigi Carboni (n. 100/2000-’01)
- Paladino-Manzoni (n. 101/2001)
- Red and White (n. 101/2001)
- Felice Levini (n. 101/2001)
- Open Ends (n.102/2001)
- Collettiva da F. Marconi (n. 103/2001)
- M. Lucadei e F. Mariani (n. 103/2001)
- Ponti / Eusebi (n. 103/2001)
- Luigi Carboni (n. 104/2001)
- Achille Bonito Oliva (n. 104/2001)
- Marcello Diotallevi (n. 105/2001-‘02)
- Collettiva Gall. Astuni (n. 105/2001-‘02)
- Luana Trapè (n. 107/2002)
- Eusebi / Trotta / Castellani / Bianchi, Paladino (n. 110/2002-’03)
- Asta della Pace (n. 111/2003)
- Marco Tirelli (n. 112/2003)
- Fabrizio Mariani (n. 112/2003)
- Ubaldo Bartolini (n. 112/2003)
- Andrea Salvino (n. 113/2003)
- White project (n. 113/2003)
- S. Arienti / Vedovamazzei (n. 113/2003)
- Luigi Carboni (n. 114/2003)
- C. Bonfiglio / O. Galliani (n. 114/2003)
- G. Penone / G. Toderi (n. 115/2003-’04)
- Enrico T. De Paris (n. 116/2004)
- Antonella Mazzoni (n. 117/2004)
- Alfredo Pirri (n. 117/2004)
- Chiara Dynys (n. 118/2004)
- Carla Mattii (n. 118/2004)
- Warhol / Fiorentino / SPAC / Fabro / Anteprima (n. 119/2004)
- The 1st show (n. 120/2004-’05)
- Piero Pizzi Cannella (n. 121/2005)
- G. Brus-J. Schlick (n. 123/2005)
- Collezione Fiocchi (n. 124/2005)
- Gianluca Cosci (n. 124/2005)
- Anteprima (n. 124/2005)
- Premio Razzano (n. 124/2005)
- Paolini e Pistoletto / Collezione Pescheria (n. 124/2005)
- La Nuova Scuola Romana (n. 128/2006)
- Cragg / Zorio / Collettiva San Benedetto (n. 129/2006)
- Boltanski / Quinn / Dubbini (n. 129/2006)
- Alfredo Pirri (n. 131/2007)
- Joseph Beuys (n. 132/2007)
- Fontana-Accardi / Peill (n. 132/2007)
- Bruno Mangiaterra (n. 133/2007)
- Alfredo Pirri (n. 133/2007)
- Jan Vercruysse (n. 134/2007)
- Paolo Canevari / collettiva MACRO Future (n. 134/2007)
- Mario Giacomelli (n. 138/2008)
- Terenzio Eusebi (n. 139/2008)
- Collett. Acc. Francia / Schifano / Paladino-Eno / Hirst / Dynys / Mattii (n. 139/2008)
- Arnaldo Marcolini / Pino Chimenti (n. 140/2008-’09)
- Nazareno Luciani (n.142/2009)
- Kostabi / Muzi / L. Carboni (n.143/2009)
- Claudio Parmeggiani (n. 144/2009)
- Gilberto Zorio (n. 145/2009-’10)
- Giorgio Cutini (n. 146/2010)
- Alfredo Pirri (n. 147/2010)
- Rocco Dubbini (n. 148/2010)
- Bill Viola / Luigi Ghirri e Mario Giacomelli / Giulio Paolini (n. 149/2010)
- Au Pair… e Alighiero Boetti… (n. 149/2010)
- Marco Tirelli (n. 149/2010)
- Giorgio Cutini (n. 150/2010)
- Aldo Damioli / Maurizio Cannavacciuolo / Daniela Cavallo / coll. Naturacultura (n. 152/2011)
- Premio Razzano (n. 152/2011)
- Luigi Carboni (n. 152/2011)
- Jannis Kounellis / Luigi Ontani / Marco del Re / Oscar Piattella (n. 154/2011)
- Cabinet de Dessin. Hommage America/Europa… (n. 154/2011)
- Interferenze Costruttive… / Renato Guttuso (n. 154/2011)
- Terenzio Eusebi / Antonella Mazzoni (n. 154/2011)
- Claudio D’Angelo (n. 155/2011)
- Tullio Pericoli / Pino Pascali / Eliseo Mattiacci (n. 159/2012)
- Carla Accardi e collettiva a Castelbasso / Collettiva e film a Civitella (n. 159/2012)
- Randa Mirza (n. 160, dicembre 2012-gennaio 2013)
- Sergio Breviario / Marco Neri (n. 161/2013)
- Eliseo Mattiacci / Nunzio / Giovanni Anselmo (n. 164/2013)
- Luciano Fabro (n. 167/2014)
- Giuseppe Tomasello (n. 168/2014)
- Marco Tirelli / Pietro Ruffo (n. 169/2014)
- Galleria del vento-Roma (n. 171/2015)
- Maurizio Mochetti (n. 174, ottobre 2015)
- Giorgio Cutini (n.176/2016)
- Gillo Dorfles (n.176/2016)
- L’Attico / MAXXI Roma (n. 177/2016)
- Alberto Biasi (n. 179/2016)
- Dalya Luttwak (n. 179/2016)
- Jannis Kounellis (n. 179/2016)
- Recensione Manifestazione Giancarlo Politi Macerata (n. 187/2018)
- Tullio Pericoli (n. 193/2019)
- Fabrizio Mariani del “Gruppo 4.0” (n. 209/2022)
- Giuseppe Salvatori (n. 219/2024)
- SERVIZI ONLINE
- Altri approdi - Periodici
- Altri approdi - Quotidiani
- Collaborazioni a riviste
- Edizioni di Luciano Marucci online
- Rotte inedite
- Deviazioni
- Eventi
- Edizioni
- Sconfinamenti
- Avventure nel mondo
- Ecologia applicata
- Lavori dal 2007
- Scritti su...
- Area Novelli
- Sito Gianni Rodari
Home Viaggi nell'arte Transiti Sergio Breviario / Marco Neri (n. 161/2013)