Biografia PDF Stampa

Renato Novelli, nipote del famoso musicista e musicologo Giovanni Tebaldini (sito wwwtebaldini.it), è nato a San Benedetto del Tronto il 18 novembre 1946. Ha frequentato il liceo classico a Fermo e a San Benedetto del Tronto, quindi l’Università a Pavia, dove è stato ospite del rinomato Collegio “Ghislieri” (fondato da Papa Pio V), dopo aver vinto il concorso per titoli ed esami per un posto gratuito. Si è laureato nel 1970 in Filosofia con la votazione di 110 e lode.

 

1974

Inizia l’attività professionale con una borsa di studio e ricerca dell’Università di Urbino.

 

1974-1978

Borsista con un “assegno di formazione e di studio” presso l’Istituto di Storia Economica e Sociologia della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Ancona.

Studia i settori marginali dell’economia italiana, la dinamica di aggressione nel settore della pesca e le politiche di assistenza pubblica ai gruppi marginali.

 

1978-79

Borsista presso la Fakultaet fuer Soziologie dell’Università Wolfgang Goethe di Francoforte. Conduce una ricerca sulla organizzazione della vita alternativa in Germania come risultato della disoccupazione ed emarginazione giovanile.

 

1980-82

Ricercatore presso la Facoltà di Economia e Commercio di Urbino. Svolge attività didattica nel corso di Sociologia Economica.

 

1982-84

Riconferma del ruolo di ricercatore presso l’Università di Ancona, Facoltà di Economia.

 

1985-86

Visiting Scholar presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università M. Flinders di Adelaide in Australia. Svolge una ricerca sulle politiche pubbliche per l’emigrazione in Australia, sui sistemi di assistenza agli aborigeni e sugli interventi del Governo australiano in Asia e nel pacifico nel settore della cooperazione contro la povertà.

 

1987-1992

Attività didattica come ricercatore presso l’Università di Ancona. Compie alcune ricerche comparate su progetti FAO di governi europei e di organizzazioni locali, nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo in Asia. Svolge la ricerca sul campo in Thailandia, Malaysia, Laos e Cambogia.

 

1992-1995

Titolare dei corsi di “Antropologia culturale” e “Sociologia delle relazioni etniche” nella scuola a fini speciali per assistenti sociali dell’Università di Ancona e nel D.U. di “Servizi Sociali” della stessa Università. Svolge una ricerca monografica per tre anni sul progetto “Piccola pesca e povertà nel Sud della Thailandia”.

 

1996-1997

Direttore di una ricerca finanziata dalla EU sullo sviluppo economico e sulla tutela ambientale in Laos. Progetto “Development  and environmental care in Siphandone Laos”.

 

1997-1999

Titolare del “Corso di Psicologia sociale e comportamento di massa” presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo e del Corso di “Sociologia delle relazioni etniche” nel Diploma Universitario di Servizio Sociale della Facoltà di Economia dell’Università di Ancona.

 

2000-2017

Professore Associato dell’Università Politecnica delle Marche di Ancona – Docente di Sociologia Economica.

Ha tenuto corsi pure nella sezione staccata di San Benedetto del Tronto. Per tale sede ha progettato il “Centro della Memoria” per la raccolta e la conservazione di materiale scritto e orale riguardante storie di vita, epistolari, manoscritti, testimonianze rappresentative della cultura locale, in particolare di quella marinara delle due sponde dell’Adriatico, del mondo della produzione e delle relazioni sociali che hanno caratterizzato la formazione sociale locale nel passato.

 

Ha svolto anche ricerche sulla storia dell’alimentazione, sulla identità locale e sulla storia della marineria dell’Adriatico.

 

È stato anche:

• in Albania (in più periodi) per realizzare le guide turistiche (in italiano e in inglese) di Valona e Durazzo

• in Mozambico per studiare le possibilità di sviluppo turistico nel distretto di Maputo

• in Perù e alle Maldive

….

 

È stato membro del:

• EADI (European Association of Development Research and Training Institute) che riuniva quindici università europee coinvolte in ricerche sullo sviluppo economico politico e sociale nei paesi in via di sviluppo;

 

• Comitato scientifico di “Proposte e Ricerche”, rivista di storia economica e sociale delle Università di Ancona, Perugia, Macerata, Camerino, Urbino e Pescara.

 

Su “Diario”, anno II n.5 del 5 dicembre 2003, p. 64  si legge:

Renato Novelli. Originario di san Benedetto del Tronto. Studente di filosofia e ghisleriano, dirigente del movimento nella facoltà di Lettere e filosofia. Per i compagni il più spiritoso negli interventi e uno degli occupanti più popolari. Laureatosi all’inizio degli anni Settanta, torna a casa dove si mette a organizzare sindacalmente i pescatori: In prima fila per costringere gli armatori a mettere le barche in mare e recuperare i corpi di alcuni compagni annegati [nel naufragio della barca “Rodi”]. In seguito fa il ricercatore e poi il professore all’università di Ancona. Apprezzato orientalista. Collabora [tra l’altro] a Lo straniero di Goffredo Fofi in cui ha pubblicato circa trenta articoli, soprattutto sulle vicende politiche dell’Oriente.

 

Brani riguardanti Renato Novelli tratti dai quaderni autografi della madre Brigida Tebaldini. Versione PDF  

 

 

[under construction]