Home arrow Edizioni arrow Repliche differenziate
PDF Stampa
Repliche differenziate

          

Le repliche differenziate di Luca Maria Patella, realizzate in collaborazione con Luciano Marucci, possono essere considerate un ibrido tra opera moltiplicata e pezzo unico. Ciascuna edizione, a tiratura molto limitata, è caratterizzata dalla sperimentazione di tecniche e materiali non convenzionali. 

 

Vai al file in PDF (19 KB) dei testi sulle repliche differenziate, sulle opere con scrittura e sui multipli con cristallo e specchio

 

Ecco le edizioni:

 

 Storia della neve, 1974   

Scrittura con utensile elettrico su vetro di cm 25x35 e montatura in legno di noce con specchio retrostante distanziato; n. 10 esemplari numerati e firmati.  

 

 Segno sogno, 1974   

Scrittura dattilo e autografa con inchiostro rosso, cm 21,2x29,7; n. 5 esemplari numerati e firmati dall’artista.    

 

  Bi sogno, 1974    

Scrittura in serigrafia e scritta a mano su cartoncini speciali, cm 70x50; n. 35 esemplari numerati e firmati (n. 20 su cartoncino telato; n. 8 su cartoncino Scholler; n. 3 su schedario; n. 1 su cartoncino bianco Bristol; n. 2 su carta acquerello; n. 1 su carta Roma).    

 

 Non dimenticare la contraddizione, 1974   

Scrittura e autofotografia su tre supporti; n. 17 esemplari numerati e firmati (n. 12 su cartoncino bianco Bristol raggruppati in 4 serie ciascuna di 3 esemplari diversificati) su cartoncino bianco “Bristol” di cm 65x50, recanti una scritta a mano - eseguita dall’artista in italiano e in inglese con matite diverse modificando parzialmente il test-base e l’impaginazione - e una ‘autofotografia’ dell’artista (gli esemplari 2-5-7-10 sono stati volutamente realizzati con la fotografia capovolta); n. 4 esemplari (13-14-15-16) su cartoncino quadrettato Plan di cm 60x82, recante un testo dell’artista in caratteri trasferibili di color nero e una scritta a mano - eseguita dall’autore con inchiostro di china rosso e modificando parzialmente il testo-base - e una ‘autofotografia’; n. 1 esemplare su carta Fabriano “Rosaspina” di cm 65x60, recante una scritta color oro e argento - eseguita a mano dall’artista con matita, modificando parzialmente il testo-base e l’impaginazione - e una ‘autofotografia’. 

 

 Nella scruttura, 1974  

Tre tipi di scrittura (eletraset, mecanorma e autografa) su cartoncino quadrettato Plan di cm 60x84 e cm 42x60 e su cartoncino Bristol quadrettato a mano di cm 48x65; n. 10 esemplari numerati e firmati (n. 4 + n. 4 su cartoncino Plan; n. 2 su cartoncino bianco Bristol). 

 

  era partita Era partita, 1974  

Scritta a mano e lettere timbrate su n. 2 cartoncini di cm 3x50 e montatura speciale di cm 23,5x58; n. 6 esemplari numerati e firmati.  

 

  Messaggio sendwich, ….

Scritta a penna o matita e timbro a inchiostro rosso su cartoncino grigio incollato su altro cartoncino di cm 3x50,5 

 

  Ora ti faccio vedere, 1974  

Scritta in serigrafia su cartoncino di cm 70x50 e foglio in xerocopia di cm 28x22; n. 10 esemplari numerati e firmati (n. 2 su cartoncino telato; n. 8 su schedario). 

 

 Contro la finta scienza, 1975   

Collage e scritta a macchina su carta lucida e supporto di cartoncino bianco Bristol, cm 75x97,5; n. 15 esemplari numerati e firmati sul retro (n. 8 + n. 7 su cartoncino Bristol). 

 

  Per coppia conforme, 1975  

Due fogli di carta per xerocopie, cm 28x22 (uno con timbri, l’altro con testo esplicativo scritto a macchina) su cartoncino di cm 50x70; n. 25 esemplari numerati e firmati. 

 

 La bile tattica, 1975 (?)   

Foglio dattiloscritto di cm 28x22 e foglio scritto a mano di cm 28x22 su cartoncino oro di cm 48x68 e su cartoncino grigio di cm 50x70,5; n. 10 esemplari numerati e firmati (n. 6 su cartoncino grigio; n. 4 su cartoncino oro). 

 

  non solo soli, 1975  

Cartoline e scritte diverse su tre tipi di cartoncino; 45 esemplari numerati e firmati sul retro (n. 12 - suddivisi in 2 serie ciascuna di 6 esemplari con soggetti diversi - su cartoncino bianco Bristol di cm 48x65, esemplari 1-2/10 di ciascuno dei soggetti α “alba”, β “speculare”, γ “tramare”, δ “oriente”, ε “tra mare”, z “luce”; n. 18 - suddivisi in 3 serie ciascuna di sei esemplari con soggetti diversi - su cartoncino bianco di cm 50x70, esemplari 3-4-5/10 di ciascuno dei soggetti α β γ δ ε z; n. 15  - 35 esemplari di 3 soggetti diversi - su cartone-legno 800 color paglierino di cm 50x71,5, esemplari 3-4-5-6-7-8-9-10/10 di ciascuno dei soggetti α “alba tramare”, β “speculare”, γ “tramare”). 

 

  A mare, 1975

Cartoline e scritte diverse con matita multicolore su fogli di cellulosa pura di abete canadese, cm 49x34; …….

 

 CONLEZIONE (alfa)A MareNon solo soli   

“Valigetta-opera” progettata a San Benedetto del Tronto nel 1976, eseguita nel 1988 e integrata successivamente; formata da 16 opere diversificate (combinazione di cartoline illustrate e scrittura autografa multicolore) su fogli di cellulosa pura (abete canadese old river) di cm 34x49; realizzata in 9 esemplari (intitolati, numerati con numeri arabi e firmati dall’artista). L’edizione comprende anche una ‘tavola cromo-stereo-metrica’ (serigrafia con l’aggiunta manuale di 4 colori); una ‘tavola poetica” (autografia serigrafica su triacetato); poesia ‘porno-mistica’ (stampata nella sagoma di un fondo schiena marino...); cassetta audio con Autodiscorso dell’artista, poesie, ecc.; inserti con la trascrizione dell’Autodiscorso per alfa e beta e una Recensione di Luciano Marucci. Alcuni esemplari hanno anche 5 ‘tavole fuori testo’ (opere diverse). Il tutto, introdotto da un Index-Catalogo e raccolto in una valigia di legno di cm 8x37x62, si configura come mostra viaggiante.

 

Vai al file in PDF (600 KB) con l’Autodiscorso e la Recensione di cui sopra; il testo con la lettura dei singoli lavori e l’immagine d’insieme dell’opera

 

 CONLEZIONE (beta) — A MareDonna/Uomo  

“Valigetta-opera” progettata a San Benedetto del Tronto progettata nel 1977, eseguita nel 1988 e integrata successivamente; formata da 16 opere diversificate (combinazione di cartoline illustrate e scrittura autografa multicolore) su fogli di cellulosa pura (abete canadese old river) di cm 34x49; realizzata in 9 esemplari (intitolati, numerati con numeri arabi e firmati dall’artista). L’edizione comprende anche una ‘tavola cromo-stereo-metrica’ (serigrafia con l’aggiunta manuale di 4 colori); una ‘tavola poetica” (autografia serigrafica su triacetato); poesia ‘porno-mistica’ (stampata nella sagoma di un fondo schiena marino...); cassetta audio con Autodiscorso dell’artista, poesie, ecc.; inserti con la trascrizione dell’Autodiscorso per alfa e beta e una Recensione di Luciano Marucci. Alcuni esemplari hanno anche 5 ‘tavole fuori testo’ (opere diverse). Il tutto, introdotto da un Index-Catalogo e raccolto in una valigia di legno di cm 8x37x62, si configura come mostra viaggiante.

 

Vai al file in PDF (599 KB) con l’Autodiscorso e la Recensione di cui sopra; il testo con la lettura dei singoli lavori e l’immagine d’insieme dell’opera all’esterno come la precedente

 

In costruzione: 

 

- Nota descrittiva dell’artista per il catalogo  

  [manca il PDF della “di chiara azione”] 

 

- Testo autografo dell’artista di base per l’edizione associato o meno all’immagine  

  [manca il PDF] 

 

- Testo dattilo dell’artista associato o meno all’immagine      

  [manca il PDF]